MARZABOTTO: Gli “OrtoDantisti” presentano “CuriosiDante”

0
1745

Marzabotto, CuriosiDante

Dopo il successo estivo con la rassegna di letture delle opere di Dante Alighieri, il Comune di Marzabotto, in collaborazione con la compagnia teatrale Gli OrtoDantisti, l’Università Primo Levi e l’associazione Le nuvole, promuove un evento che si intitola “CuriosiDante”. Un Dante per tutti con la “compagnia dantesca” condotta da Guido Mascagni.

Sabato 4 dicembre alle 17:00 presso la sala polivalente della Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto è previsto uno spettacolo; una “non-conferenza” quella che a cura della compagnia Gli OrtoDantisti. Dopo la riuscitissima tournée che li ha visti processare in scena addirittura il Conte Ugolino con il pubblico in veste di giuria popolare, la più recente produzione teatrale di questo gruppo di appassionati dell’opera del Sommo Poeta condotto dal divulgatore dantista Guido Mascagni.

Lo spettacolo prevede quattro temi danteschi, e “poco scolastici”, coinvolgenti per interesse e singolarità presentati a talk show con immagini e filmati, leggerezza e ironia, ma senza rinunciare al rigore e all’accuratezza scientifica.

Che è poi il modo tipico di questi quattro signori – Guya Agnoli, Paola Pizzoli, Fabio Rizzo e Donatella Vanghi – per far conoscere divertendo una materia da molti ancora fin troppo a torto considerata ostica se non addirittura temibile.

Veri conoscitori della Divina Commedia, ognuno con orientamenti diversi in fatto di interessi (storici, filosofici, linguistici o più generalmente esegetici), ma assolutamente preparati ed entusiasti, i quattro OrtoDantisti si impegnano per circa novanta divertenti e appassionanti minuti su argomenti quali Dante e il cinema, il linguaggio dantesco passato all’Italiano moderno, un catalogo ragionato dei diavoli e addirittura un’enigmatica scuola di pilotaggio dantesco.

Non un gioco però, né una banalizzazione, ma una dimostrazione di cosa possa creare, divertendo, la passione per il sapere in ciascuno di noi, non importa a quale età, livello di istruzione o provenienza.

L’ingresso è gratuito, ma ristretto ai possessori della certificazione Covid-19 (Green Pass). Info: biblio@comune.marzabotto.bo.it.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here