L’ex-scuola elementare di Ripoli, a San Benedetto Val di Sambro, grazie ai recenti interventi di ristrutturazione diventerà un centro di formazione professionale, con corsi rivolti a persone occupate che intendono specializzarsi e disoccupate o inoccupate interessate a entrare o ricollocarsi nel mondo del lavoro. Il progetto è reso possibile dalla collaborazione tra Ecipar Bologna, Città metropolitana di Bologna, Comune di San Benedetto Val di Sambro, con il supporto di associazioni e imprese del territorio tra cui Lamborghini Automobili SpA.
Il primo corso a partire sarà quello di lavorazione dei metalli nel settore automobilistico, “Tecnico di lavorazione leghe leggere e metalli tradizionali”, tenuto da Ecipar Bologna, ente di formazione di CNA, per giovani disoccupati. Gli studenti avranno poi la possibilità di completare il percorso formativo partecipando a uno stage aziendale presso imprese del settore automotive.
Il percorso formativo è stato reso possibile grazie alla sinergia tra i vari partner e la collaborazione con esperti che si sono resi disponibili a curare le docenze teorico-pratiche. E’ in via di definizione il supporto di “Insieme per il Lavoro” per l’erogazione di possibili finanziamenti.
Il corso si terrà da giugno a ottobre 2019, per un totale di 300 ore, suddivise in 150 d’aula e 150 di stage. Le aziende del settore infatti lamentano la carenza di personale specializzato con cui rispondere a un mercato sempre più innovativo e in costante crescita. Il corso preparerà gli allievi sul piano teorico e pratico alla lavorazione dei materiali innovativi e tradizionali: leghe leggere come l’alluminio e il magnesio, le leghe tradizionali ferro-carbonio come l’acciao, il ferro, la ghisa, e ancor leghe più di recente introduzione come la fibra di carbonio.
Per partecipare i candidati potranno contattare la referente del progetto, Erika Venturi, tramite email er.venturi@bo.cna.it o telefonando al numero 051.4199721.
Per informazioni Ecipar Bologna

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here