VERGATO: Torna la “Festa dello Sport”

0
192

L’Amministrazione comunale è lieta di informare la cittadinanza, e non solo, che il prossimo 10 settembre tornerà la tanto attesa Festa dello Sport a Vergato, dopo quasi dieci anni dall’ultima volta. La manifestazione si terrà presso gli Impianti Sportivi del Capoluogo a partire dalle ore 14:00, per terminare intorno alle ore 19:00 circa.
Il progetto sportivo, promosso nello specifico dall’Assessorato allo Sport Roberto Giustimira a riportare nel territorio questa storica giornata di sport dopo tanti anni d’attesa. Tra i principali temi dell’evento, oltre a garantire e permettere visibilità e promozione a tutte le discipline sportive vergatesi, vi è soprattutto la volontà dell’Amministrazione di riconsegnare al paese, in particolare a bambini e ragazzi, una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia, della condivisione, dell’aggregazione e della socialità.

Dopo due anni molto complicati per tutti, lo Sport rappresenta da sempre uno dei settori sociali più importanti per unire e riunire le persone, permettendo loro di conoscere (e conoscersi), trovare e scoprire attività molto differenti tra loro. Bambini e ragazzi (sia coloro che già oggi svolgono pratica sportiva, sia coloro che attualmente non praticano) avranno infatti la possibilità di cimentarsi gratuitamente in ben 10 discipline sportive differenti nell’arco dell’intera giornata, potendo provare sport (assistiti dalle società stesse di riferimento) che magari non conoscevano prima, con l’auspicio che ognuno di loro possa così trovare la propria aspirazione. Sarà quindi una giornata dedicata ai giovani, alle associazioni e, più in generale, allo Sport del territorio vergatese, sottolineando sempre che lo stesso sia di tutti e per tutti!

Calcio, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica, tiro a segno, atletica leggera, arti marziali, tennis, ruzzolone: una varietà sportiva non indifferente per un comune d’Appennino.
Come Amministrazione siamo davvero orgogliosi di questo importante ritorno sportivo-sociale a Vergato. Già nel 2019, assieme al Sindaco Giuseppe Argentieri, avevamo studiato la possibilità di ricreare questa manifestazione, ma l’arrivo della Pandemia ci ha letteralmente legati le mani. Oggi però, con la situazione esterna che lo permette, ci siamo messi da subito in gioco per realizzare l’evento e non rinviarlo più. Quasi dieci anni d’attesa sono troppi per un territorio come il nostro che vive di Sport a 360° e le 10 discipline diverse presenti ne sono la dimostrazione più bella. In questi mesi, assieme all’Ufficio alla Cultura e nella persona di Elena Negri, ci siamo quotidianamente interfacciati e mossi per riportare la Festa già quest’anno e, dopo tanto assiduo lavoro, speriamo davvero ottenga il risvolto che merita. Un grande ringraziamento lo rivolgo ovviamente a tutte le nostre società, che da subito hanno sposato il progetto con passione e determinazione, perché senza di loro non si sarebbe organizzato nulla. Un sentito grazie anche al Geometra Armati che ci ha accompagnato professionalmente nell’organizzazione pratica della planimetria e del piano sicurezza, elementi fondamentali per tutta la programmazione. In questi tre anni l’Amministrazione si è da sempre battuta per lo sport, per le associazioni e per tutti i ragazzi, i bambini e gli sportivi in generale, e questo tanto atteso ritorno della Festa dello Sport ne è una dimostrazione. Inoltre, per la prima volta nella nostra storia, avremo anche l’inedito Patrocinio del CONI! 
In qualità di Assessorato allo Sport, è un onore e un privilegio riconsegnare alla comunità questa giornata speciale: per i giovani, per gli adulti, per gli amanti dello sport e non, per il paese, per la storia passata e recente, per la socialità, per quella normalità che la Pandemia ci ha tolto negli ultimi due anni. È un sogno nel cassetto che il prossimo 10 settembre si realizzerà davvero. Riportiamo a casa lo Sport, perché a Vergato lo Sport è di casa!”
Roberto Giusti
Consigliere Comunale
Deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here