CASALECCHIO: “Mi ricordo Bologna 1945-1970”

Marco Poli presenta le istantanee storiche di Walter Breveglieri

0
954

 

Le istantanee di un passato non troppo lontano, scattate da Walter Breveglieri, saranno al centro di Mi ricordo Bologna 1945-1970, conferenza con immagini tratte dall’omonimo libro fotografico (Minerva, 2016), che Marco Poli, curatore del volume, condurrà venerdì 15 dicembre alle ore 17.00 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture.

Dall’immenso archivio di Breveglieri, uno dei più grandi fotografi del ‘ 900, il libro trae una collezione di istantanee d’autore in bianco e nero, in gran parte inedite, per raccontare la Bologna che fu, quella del dopoguerra e del boom economico e fino agli anni ’70 e ’80. I personaggi del cinema e delle istituzioni, dell’ arte e del costume, i momenti centrali della storia recente della città e quelli della sua quotidianità rivivono in oltre cento immagini, accompagnate dai testi di Poli: una “macchina del tempo” occasione di nostalgia per chi ha vissuto quei 25 anni e di scoperta per chi è arrivato dopo.

La conferenza, organizzata dall’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Marco Poli si occupa da oltre trent’anni di storia bolognese, tema sul quale è stato autore e curatore di oltre cento pubblicazioni. È stato consigliere comunale a Bologna dal 1980 al 1995 e segretario generale della Fondazione del Monte dal 1994 al 2006. Dal 1998 è collaboratore de Il Resto del Carlino per rubriche a sfondo storico. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal Presidente Ciampi.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here