CASALECCHIO: 26° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio

0
725

 

 

Il “Maggio dei Libri” ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Nel programma casalecchiese dell’edizione 2018 di “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, una giornata particolare è quella di mercoledì 23 maggio, 26° anniversario della strage di Capaci.

Alle ore 17.00, presso il Palco sul Reno di Spazio Eco (Via dei Mille, 26), “VINCItori contro le mafie”: le classi quarte del Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno, guidate dal docente Giacomo Ciacci, raccontano tra parole e immagini il loro viaggio in Sicilia “terra di mafia”, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro “Giovani contro la mafia” (classi 4^C e 4^D) ed “Esperienza/e di antimafia” (classi 4^A-4^AU). Oltre a studenti e insegnanti, interviene all’incontro pubblico Fabio Abagnato, assessore comunale a Saperi e nuove generazioni.

A seguire, alle ore 18.30 circa, la commemorazione ufficiale di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il cippo loro dedicato nel vicinissimo Parco del Municipio. Interviene il Sindaco Massimo Bosso. Confermata anche la partecipazione del Comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna, Colonnello Valerio Giardina.

A conclusione della giornata, nel Giardino di Spazio Eco, un aperitivo e banchetto con i prodotti di Libera Terra, coltivati nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, allietato dagli interventi musicali degli studenti.

Le iniziative della giornata di mercoledì 23 maggio sono organizzate in collaborazione con il Liceo “L. da Vinci” e con il Presidio studentesco di Libera “A. Polifroni” che ha sede presso il Liceo, e fanno parte di “MagGiovane”, la sezione di appuntamenti “dalle scuole, con le scuole” del “Maggio dei Libri” casalecchiese.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here