CASALECCHIO: Festa di “Nati per Leggere”

"Vietato ai Maggiori" saluta in parole e musica i nuovi piccolissimi lettori

0
856

 

Torna la mattinata di festa che la Biblioteca C. Pavese dedica ogni anno a Nati per Leggere, il progetto nazionale curato da ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino ONLUS, che sin dal 1999 promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni. La Biblioteca aderisce dal 2005 a Nati per Leggere, e negli anni, anche grazie al supporto del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, ha proposto decine di iniziative ai più piccoli, per farli diventare i lettori di domani (come molti sono ormai diventati).

 

Sabato 23 febbraio alle ore 10.30, in Casa della Conoscenza (via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, in programma Tararì Tararera, spettacolo tratto da un racconto di Emanuela Bussolati, con la partecipazione dei suoni e della musica di Yatma Diallo, le sagome di Paola Camerone, Federica Ferrari ed Emanuela Bussolati, attori Paola Camerone e Federica Ferrari. Come nel libro di Emanuela Bussolati, anche qui il racconto è narrato in lingua Piripù. Attraverso il supporto delle immagini e gli interventi delle narratrici, gli spettatori arriveranno a familiarizzare con le parole sconosciute, ricostruendo il significato della storia e comprendendo come il senso e la forza del raccontare stiano assai più nella comunicazione emotiva che nell’esatta comprensione di ogni singola parola.

A seguire, avrà luogo come ogni anno la consegna dei materiali informativi del Progetto Nati per Leggere ai circa 300 nuovi nati (tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018) di Casalecchio, invitati per posta insieme alle loro famiglie dalla Biblioteca.

L’ingresso alla festa, organizzata in collaborazione con il Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, è libero fino a esaurimento posti.

 

“Vietato ai Maggiori”, la rassegna per bambini e famigliedella Biblioteca C. Pavese affidata nella stagione 2018/19 alla Coop. Soc. Le Pagine, dedicherà anche le iniziative delle prossime settimane ai piccolissimi: tutti i sabati mattina dal 2 al 16 marzo sono in programma narrazioni di Millemagichestorie per bambine e bambini dai 18 ai 36 mesi di età, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni data.

Le informazioni e il programma di “Vietato ai Maggiori” fino a fine marzo 2019 sono disponibili su www.comune.casalecchio.bo.it.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here