CASALECCHIO: In arrivo “Equilibri”

9° edizione del Festival di circo contemporaneo sul Reno con ArterEgo: il programma delle prime due giornate

0
208

 

Torna con un’edizione più ricca che mai il festival di circo contemporaneo più atteso nel bolognese: “Equilibri”, organizzato dall’Associazione culturale ArterEgoin co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno.

Equilibri Festival, nato nel 2011 a Casalecchio, è oggi uno dei più importanti appuntamenti di circo contemporaneo in Italia, con un pubblico sempre più vasto e sold out sempre più frequenti. La 9° edizione prevede per la prima volta una programmazione continuativa di ben nove giorni, dal 18 al 26 maggio 2019, sotto la cupola del sognante teatro-tenda viola e verde che sarà allestito nell’area verde di via Cristoni / Nenni angolo Bazzanese, nei pressi della Rotonda Biagi.

16 spettacoli con 40 artisti di fama nazionale e internazionale, cui si aggiungono 8 workshop di formazione per le arti circensi tra Bologna e Casalecchio – il tutto reso possibile dal lavoro di 30 volontari di ArterEgo.

 

Sabato 18 maggio,dopo l’aperitivo di inaugurazione alle ore 19.30, il festival si aprirà alle ore 21.00 con Tre piccioni con una favola della Compagnia Cieocifa: una favola con tre personaggi “disastrosamente comici” in un mondo fatto di oggetti e persone volanti, con il collettivo formato da Giulia Racca, Davide Visintini e Luca Lugari.

Domenica 19 maggioalle ore 16.30 il festival riprende con lo spettacolo della Scuola di Circo di ArterEgo, alla scoperta di nuovi universi circensi e comici con allievi di tutte le età. Alleore 19.00 sarà la volta di Aereal Storm, performance under 18 dei corsi Lunaquiches Aerea: la presentazione del percorso formativo annuale del giovanissimo gruppo di aerealiste – dai 13 ai 17 anni – attraverso un Free Style su Tessuto Aereo.

Alle ore 20.30 il clou di giornata con Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore!, spettacolo di Circo Pacco, con Alessandro Galletti e Francesco Garuti nei panni di Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico, in una sfida a colpi di numeri al limite del ridicolo, tra piogge di pop-corn, eccentriche acrobazie, improbabili animali, sacchetti e parrucche indomabili. Uno spettacolo muto, basato su teatro fisico e comicità non verbale allo stato puro  che caratterizzano tutta la produzione della compagnia Circo Pacco sin dalla sua nascita nel 2012, valendo al duo i premi Magnoberta (2013), Milano Clown Festival (2014) e Clown&Clown Festival (2015).

Guardando alla promozione del circo contemporaneo, fulcro delle attività dell’associazione culturale ArterEgo, “Equilibri” ha scelto anche nel 2019 di essere un festival per tutti: gli spettacoli serali sono a entrata libera e uscita liberamente a cappello. La prenotazione dei posti è però caldamente consigliata, esclusivamente telefonando al 370.3214783.

Gli spettacoli pomeridiani delle scuole di circo sono invece a ingresso libero senza prenotazione.

 

“Equilibri” fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Sito web dedicato: www.equilibrifestival.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here