SASSO MARCONI: Festa al Lago di Porziola

0
377

 

Sabato 14 Luglio   dalle ore 9.30 a tarda sera

Dimostrazioni, giochi, attività sportive, escursioni e concerto in riva al lago

 

Sabato 14 luglio è in programma una giornata di festa al Lago di Porziola, bacino idrico situato sul lungofiume Reno, a Sasso Marconi.

La giornata sarà una buona occasione per conoscere meglio il mondo della pesca sportiva: grazie alla collaborazione degli istruttori FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportva, sezione di Bologna)   cittadini e visitatori avranno infatti l’opportunità di  familiarizzare con le tecniche del carp-fishing  e della pesca da riva (sono previste dimostrazioni sulle piazzole del lago)… ma c’è anche la possibilità di provare un simulatore di pesca professionale, mentre i più piccini potranno imparare a costruire le boiles e ad utilizzare barchini radiocomandati per la pasturazione. Dalle 9.30 in poi sarà inoltre possibile provare la navigazione in barca a vela sulle acque del lago.

 

Ad arricchire il programma della giornata contribuisce poi la rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”, che per l’occasione fa tappa a Porziola. Alle 19 è infatti in programma una passeggiata sul lungofiume e attorno alle rive del lago,  occasione per

conoscere meglio le tradizioni contadine di questa zona. La passeggiata sarà seguita dal concerto classico/popolare “Follia musicale”, dove il Duo Sconcerto formato da Matteo Ferrari e Andrea Candeli presenterà un repertorio di brani per flauto e chitarra ispirati alla tradizione classica ma rivisitati in chiave moderna e riadattati in modo divertente e creativo.

Per finire, possibilità di osservare  il cielo stellato con telescopio, imparando a localizzare i corpi celesti con i consigli degli esperti del Gruppo Astrofili Persicetani.

 

Il lago di Porziola e i sentieri circostanti sono aperti alla libera fruizione da parte di cittadini e visitatori (nel rispetto dell’apposito regolamento esposto in loco); nelle acque del lago è inoltre possibile praticare discipline come la vela (a Porziola esiste un apposito Centro gestito  dall’associazione “I Compagni di Ulisse”), e la pesca (carp-fishing e pesca a spinning, anche con Belly Boat). 

Nell’immagine allegata: barche a vela al lago di Porziola

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here