Una foto d’epoca: la storica firma del gemellaggio

Borgo di Colle Ameno: testimonianze, musica, rinnovo del patto di gemellaggio, torta del 50° e brindisi finale alla presenza delle delegazioni di Helston e Sassenage, in visita ufficiale a Sasso Marconi

Ad ottobre 2018 ricorre il 50° anniversario del gemellaggio tra le città di Sasso Marconi ed Helston (Regno Unito). La prestigiosa ricorrenza verrà festeggiata in forma ufficiale sabato 6 ottobre al Borgo di Colle Ameno (Sala delle Decorazioni, ore 18) con un pomeriggio di festa in cui si alterneranno interventi delle autorità, testimonianze e intermezzi musicali a cura dell’Orchestra giovanile “Onda Marconi” di Sasso Marconi e dell’Orchestrona della Scuola di musica popolare di Forlimpopoli. Momento culminante della cerimonia sarà il rinnovo del patto di amicizia sottoscritto nel 1968dai sindaci Mario Coralli e George Andrews, per ribadire l’impegno a mantenere vivi i rapporti tra le comunità di Sasso ed Helston. Al termine, brindisi e taglio della torta del 50°.

I discorsi celebrativi

Alla cerimonia di sabato 6 ottobre e agli altri appuntamenti istituzionali previsti in occasione dei 50 anni di gemellaggio, parteciperanno le delegazioni provenienti da Helston e Sassenage (città francese gemellata con Sasso Marconi dal 2003), guidate rispettivamente dal primo cittadino John Martin e dai Consiglieri comunali Jérôme Merle e Jérôme Boeti. Le due delegazioni sono formate complessivamente da una trentina di persone, ospitate dalle famiglie che collaborano con l’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi” (che dagli anni ’90 cura i programmi di scambio con i comuni gemellati). I nostri amici d’Oltralpe e d’Oltremanica saranno accolti in Municipio dal sindaco Stefano Mazzetti nella mattinata di venerdì 5 ottobre, e si tratterranno a Sasso Marconi per alcuni giorni, visitando alcuni dei luoghi di interesse culturale e naturalistico della nostra città (tra cui il Museo Marconi) e della città di Bologna.

Un gruppo di studenti di Helston in visita a Villa Griffone

 

Quello tra Sasso Marconi ed Helston è il più antico gemellaggio d’Europa tra Italia e Regno Unito: siglato nel 1968 in nome dell’amicizia tra popoli, il gemellaggio ha come filo conduttore la memoria di Guglielmo Marconi, lo scienziato che ha realizzato alcuni dei suoi più importanti esperimenti qui sulle nostre colline e in Cornovaglia, contea in cui si trova Helston. Grazie al coinvolgimento dei cittadini, al sostegno delle Istituzioni e agli scambi tra associazioni e scuole, nell’arco di 50 anni il gemellaggio ha trovato numerose occasioni per crescere e consolidarsi, portando all’approfondimento della conoscenza reciproca e alla nascita di solidi rapporti di amicizia tra le due comunità.

 

Oltre alla cerimonia di sabato 6/10, segnaliamo l’inaugurazione della mostra di materiale filatelico e cimeli del gemellaggio, allestita nella Sala comunale “R. Giorgi” a cura del Circolo Filatelico “G. Marconi” (inaugurazione: venerdì 5 ore 15) e il  radiocollegamento tra due luoghi simbolo della storia della comunicazione come Villa Griffone, casa paterna di Guglielmo Marconi, e il Marconi Centre di Poldhu, in Cornovaglia (sabato 6 ottobre, Villa Griffone ore 10).

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here