SASSO MARCONI: A Colle Ameno 11° compleanno dell’Aula della Memoria

0
167




Venerdì 16 novembre si fe steggia l’ 11° compleanno dell’Aula della Memoria , lo spazio didattico realizzato a Sasso Marconi, nel Borgo di Colle Ameno, per documentare i fatti avvenuti durante la II Guerra Mondiale (quando Colle Ameno fu sede di un campo di concentramento e smistamento di prigionieri civili sotto il comando delle SS).
Per l’occasione, la sezione sassese di ANPI (l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani) organizza una serata di festa accompagnata da un momento di riflessione e dibattito sulle leggi razziali, promulgate 80 anni fa. Una mostra di documenti originali del Ventennio fascista consentirà di inquadrare il contesto storico in cui vennero promulgate le leggi razziali e offrirà lo spunto per avviare la discussione, che affronterà anche temi di attualità, come la diffusione di nuove forme di razzismo, intolleranza e discriminazione nella società moderna.
La conversazione sarà seguita dalla presentazione del progetto “Paesaggi di memoria” e dalla proiezione del cortometraggio “Crocevia Fossoli”, che raccoglie le testimonianze di persone detenute nel campo di concentramento di Fossoli (MO). Al termine, buffet e taglio della torta.

Appuntamento alle ore 20 nel  Salone delle Decorazioni di Colle Ameno

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here