Partecipazione – A Sasso M. parte la raccolta delle proposte dei cittadini per la gestione in forma condivisa dei beni comuni

0
535

 

 

Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale di Sasso Marconi c’è quello di promuovere modelli di sviluppo sostenibile del territorio basati sulla partecipazione e sul coinvolgimento dei cittadini nei processi di gestione e cura dei beni comuni, i beni che sono cioè patrimonio dell’intera collettività: parchi, aree verdi, muri, luoghi pubblici ecc.

L’obiettivo di queste azioni è attivare processi di rigenerazione condivisa degli spazi urbani, per riqualificare, curare e migliorare la fruibilità degli spazi di uso comune.

Per questo è stato definito un Regolamento per la gestione dei beni comuni, che il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il 16 dicembre scorso: si tratta di un documento che individua e disciplina le modalità con cui cittadini, associazioni e imprese possono attivarsi volontariamente e partecipare ai processi di cura dei beni comuni insieme all’Amministrazione comunale.

Con l’approvazione del Regolamento, è ora possibile attivare i primi Patti di collaborazione con il Comune, funzionali ad avviare in modo strutturato percorsi partecipativi di gestione dei beni comuni in ambito ambientale, culturale, sportivo e sociale.

Chi desidera avanzare specifiche proposte di gestione può farlo compilando l’apposita modulistica disponibile in forma cartacea all’ufficio ‘@TUxTU Comunica’ del Municipio o in modalità online sul sito www.comune.sassomarconi.bologna.it
(qui il link per accedere alla pagina web dedicata > http://bit.ly/3jt4kWV).

Le proposte pervenute verranno esaminate dagli uffici comunali di riferimento e, se ritenute coerenti rispetto agli obiettivi e alle finalità del Regolamento, saranno accolte positivamente. Per ogni progetto approvato è prevista la stesura di un apposito Patto di collaborazione, con cui Comune e cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario per realizzare gli interventi di cura, gestione e rigenerazione in forma condivisa.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio comunale @TUxTU Comunica, tel. 051 843564, o scrivere a partecipazione@comune.sassomarconi.bo.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here