VALSAMOGGIA: Con il progetto di prossimità la Polizia Municipale va tra i cittadini

Grande successo per la sperimentazione di qualche tempo fa. Ora a Valsamoggia l’iniziativa diventa un appuntamento fisso.

0
923

 

GLI APPUNTAMENTI FINO ALLA FINE DI SETTEMBRE

Si chiama “progetto di prossimità” l’iniziativa che, grazie a un ufficio mobile allestito su uno dei mezzi in dotazione alla Polizia Municipale di Valsamoggia, porta gli agenti direttamente sul territorio, a contatto con i cittadini. L’iniziativa, promossa dell’Amministrazione  Comunale e partita in fase sperimentale nel 2017, consiste nella presenza di agenti ad orari fissi in punti precisi del territorio, frazioni più isolate comprese. A loro, attraverso le dotazioni della nuova unità mobile che è un vero e proprio ufficio viaggiante, i cittadini potranno chiedere informazioni e segnalare problematiche.

Ci si aspettava una risposta positiva ma il successo dell’iniziativa, con code di cittadini in attesa degli agenti ai quali chiedere informazioni e fare segnalazioni, ha portato l’Amministrazione e la Polizia Municipale a programmare questa iniziativa facendola diventare stabile in alcuni periodi dell’anno.

“Già da oggi – dichiara il Sindaco Daniele Ruscigno – i cittadini di Valsamoggia che hanno bisogno della Polizia Municipale potranno come sempre rivolgersi ai loro uffici ma avranno anche la possibilità di aspettare che sia la stessa Polizia Municipale ad arrivare presso di loro. Con il progetto di prossimità aggiungiamo un altro tassello al capitolo sicurezza che deve essere prioritario per un territorio. Più agenti, più videosorveglianza, più controlli sul territorio (ora anche con i Gruppi di Vicinato) e adesso anche punti di ascolto veri e propri ad appuntamenti fissi, nei giorni di mercato, quelli in cui i cittadini frequentano maggiormente le nostre piazze. Un servizio importante per il quale ringrazio tutti gli agenti della Polizia Municipale per l’entusiasmo con il quale si è impegnata a rendere concreta la prima sperimentazione”.

“Il contatto e l’interazione con i cittadini sono la migliore risposta e chiave di lettura di un territorio – dichiara Monica Righi, Comandante della Polizia Municipale di Valsamoggia – e stando sul territorio sono molti di più i contatti con la cittadinanza. Le persone possono chiederci tutte le informazioni di cui necessitano e fare segnalazioni che con più difficoltà arriverebbero fino a noi. Per i cittadini è una comodità, soprattutto per quelli che abitano nelle frazioni meno vicine ai centri abitati perché in pratica quello che offriamo è un vero e proprio servizio a domicilio. Per noi è un grande vantaggio perché ci permette di avere ancora di più il polso del territorio grazie a testimonianze dirette. Nel corso della sperimentazione – aggiunge la Comandante – spesso arrivavamo che c’era già la fila di persone ad aspettarci. Per noi la vicinanza con la popolazione è estremamente importante e utile e questa accoglienza è stata di grande stimolo a rendere questa iniziativa un appuntamento fisso”.

Il servizio sarà effettuato con l’unità mobile allestita ad ufficio itinerante. La Polizia Municipale si fermerà nei punti indicati per la durata della fascia oraria indicata. I cittadini potranno rivolgersi agli agenti per avere informazioni, per fare segnalazioni o per qualsiasi altra richiesta.

GLI APPUNTAMENTI DA OGGI AL 30 SETTEMBRE:

Lunedì (Mercato Castello di Serravalle)

Ore 8.30-9: Piazza Della Pace Area Mercato

Ore 9.30-10: Borgo Castello (Area Chiesa)

Ore 10.30-11: Fagnano (area via Sant’Andrea – parco pubblico)

Martedì (Mercato Savigno e dintorni)

Ore 9-9.30: Via Marconi Area Mercato davanti al Municipio

Ore 10-10.30: Ca’ Bortolani area parcheggio di fronte al distributore

Ore 11-11.30: Vedegheto Borgo presso la Chiesa

Mercoledì (Mercato Crespellano e Bazzano)

Ore 8.45-9.15: Crespellano Via Marconi, 1 davanti al Municipio Crespellano

Ore 10-10.30: Bazzano davanti all’Ospedale

Ore 10.45-11.15: Bazzano Piazza Garibaldi davanti al Comune

Ore 11.30-11.45: Bazzano Centro Sociale Cassanelli

Ore 12.00-12.30 Bazzano Località Magazzino

Giovedì (Mercato Monteveglio e Calcara)

Ore 8.40-9.00: Monteveglio Piazza Libertà

Ore 9.20-9.40: Monteveglio Borgo Abbazia

Ore 10-10.30: Monteveglio Stiore parcheggio Centro Sociale

Ore 11.15-11.45: Calcara area Mercato

Ore 12-12.15: Ponte Samoggia parcheggio di fronte al bar

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here