Fino al 19 settembre Via Marconi, Via Libertà e Piazza XV Agosto saranno pedonali dal venerdì sera alla domenica. Sulle strade di Tartófla, mercatini, spettacoli, botteghe e i dehors dei locali

Il programma dettagliato è a disposizione sul nuovo canale del Comune dedicato all’offerta turistica www.invalsamoggia.it e sui canali social della Proloco Savigno

A Savigno va in scena il salotto dell’estate 2021 di Valsamoggia. Fino al 19 settembre, il centro della municipalità che è la capitale del tartufo, sarà infatti chiuso al traffico nei weekend trasformandosi così in un vero e proprio salotto in cui andare per botteghe e mercatini e pranzare o cenare in compagnia potendo al contempo assistere agli eventi che proloco, associazioni e operatori economici e culturali hanno programmato per i mesi estivi.

“La sperimentazione è stata decisa all’interno del comitato festività a cui prendono parte commercianti, associazioni e cittadini – spiega Federica Govoni, Assessora alla valorizzazione del territorio del Comune di Valsamoggia – con il duplice obiettivo di valorizzare il centro storico e rispondere alle esigenze di bar e ristoranti che, in periodo Covid, si sono organizzati con dehors e distanziamenti per riuscire ad accogliere i lori clienti nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza”.

“I primi tre weekend hanno fatto registrare il tutto esaurito – aggiunge Patrizia Demaria, Presidente della Municipalità di Savigno – soprattutto la sera quando cenare al fresco sotto le stelle diventa in questi giorni di caldo opprimente un’opzione da cogliere al volo e ci aspettiamo che il trend sia costante per tutta l’estate. Il calendario di eventi diffusi sul territorio è ricchissimo e adatto ai gusti e alle esigenze di tutti”.

Dal punto di vista logistico l’organizzazione è la stessa – più che rodata – messa in campo in occasione di Tartófla quando Savigno accoglie senza battere ciglio quasi 50mila visitatori suddivisi nei 4 weekend di novembre: le auto potranno essere parcheggiate nei piazzali all’altezza del ponte sud o lungo le strade che corrono parallele al centro pedonale e saranno attive l’area di sosta camper e la colonnina di ricarica per auto elettriche in via Tenente Pierantoni.

Per chi fosse interessato a una gita fuori porta o a una cena sotto le stelle, il programma dettagliato dell’estate si può trovare sul sito dedicato all’offerta turistica di Valsamoggia www.invalsamoggia.it o sui canali social della Proloco di Savigno.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here