ZOLA PREDOSA – Spazio Comune: primo bilancio partecipativo del Comune

0
804

 

ASSEMBLEA GENERALE MERCOLEDÌ 15 GENNAIO ALLE 18.30 IN SALA CONSIGLIO

Con il progetto Spazio Comune – la partecipAzione Attiva in una comunità smart, l’Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e i cittadini a sperimentare il primo Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa.
Si comincia con l’Assemblea Generale di mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Piazza Repubblica 1. Entro febbraio 2020 saranno realizzati tre incontri in-formativi utili a conoscere le regole di base del funzionamento della macchina comunale e il suo Bilancio: durante questi appuntamenti, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, saranno condivise regole e modalità operative per fornire gli strumenti necessari alla elaborazione dei progetti da finanziare.
A seguire, tre laboratori guidati da facilitatori esperti consentiranno di sperimentare percorsi decisionali per la concreta elaborazione dei progetti di miglioramento del territorio che potranno essere finanziati con i fondi di Bilancio appositamente stanziati. Per rendere ancora più pratica e concreta l’esperienza, alcuni laboratori saranno preceduti da passeggiate di quartiere; per consentire la più ampia partecipazione saranno inoltre messi a disposizione strumenti di democrazia digitale. A conclusione dei laboratori, i progetti elaborati saranno presentati alla cittadinanza per la scelta finale attraverso la loro votazione.
“Abbiamo pensato a un ruolo nuovo e attivo della Comunità” spiega l’Assessore alla Partecipazione Ernesto Russo. “Questa Amministrazione intende investire energie e risorse nel protagonismo attivo e consapevole dei Cittadini perché tutti si sentano coinvolti nella costruzione della Zola del futuro. I Cittadini potranno partecipare al percorso del bilancio partecipativo sin dall’elaborazione delle proposte nei gruppi di lavoro o, più semplicemente, partecipando alla votazione per la selezione dei progetti da
Comune di Zola Predosa Piazza della Repubblica 1 40069 Zola Predosa centralino 051.61.61.611 www.comune.zolapredosa.bo.it segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it
realizzare. Centrale sarà, anche per il futuro, il ruolo delle Consulte di Frazione i cui membri verranno eletti nelle prossime settimane”.
“Nel programma di mandato abbiamo parlato di laboratorio permanente e partecipato per ideare, progettare e creare le condizioni per una forte innovazione culturale e amministrativa”, chiosa il Sindaco Davide Dall’Omo, “guidati come siamo dall’idea che condividere non significhi solamente informare in modo trasparente, ma anche coinvolgere realmente nei percorsi che conducono alle scelte amministrative: Spazio Comune è il primo fondamentale tassello di questo percorso, che per la prima volta porta Zola Predosa a confrontarsi con lo strumento del Bilancio partecipativo. Mettiamo in campo un investimento significativo da tutti i punti di vista, e siamo fiduciosi che la risposta che riceveremo sarà all’altezza delle aspettative”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here