S.LAZZARO DI SAVENA: Non solo 8 marzo

In occasione della Giornata internazionale della Donna parte la nuova rassegna 'Incroci: le storie che cambiano la Storia'. In programma anche uno spettacolo teatrale e la pubblicazione di un video a cura di Amnesty International

0
502

 

L’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, a San Lazzaro di Savena parte la nuova rassegna ‘Incroci: le storie che cambiano la Storia’, ciclo di incontri a cura dell’assessorato Giovani e Pari Opportunità che vedrà una volta al mese la sindaca Isabella Conti, ed esponenti della sua Amministrazione, conversare con artisti, scrittori, giovani e testimoni di eventi che hanno segnato in maniera indelebile la nostra Storia. Incontri ai quali parteciperanno di volta in volta anche alcuni studenti delle scuole di San Lazzaro.

Primo appuntamento lunedì 8 marzo con l’attivista ambientale Federica Gasbarro. Ambiente, clima, come salvaguardare il Pianeta e l’importanza di informarsi da fonti attendibili gli argomenti al centro dell’incontro, che sarà trasmesso online alle ore 18, sulla pagina Facebook del Comune di San Lazzaro di Savena.

 

Federica Gasbarro, 26 anni, è una green influencer e attivista contro i cambiamenti climatici. Milita nel movimento Fridays For The Future dove ha condiviso diverse iniziative con Greta Thunberg.  Nel 2019 è stata l’unica italiana a partecipare al primo vertice Onu dei giovani sul clima organizzato a New York e nello stesso anno è stata vincitrice della borsa di studio Mike Bongiorno grazie a un progetto importante: un bioreattore che sfrutta la capacità delle alghe di assorbire l’anidride carbonica, promosso e sostenuto dalla Fondazione nelle sue prime fasi di sviluppo. E’ autrice del ‘Diario di una Striker, io e Greta dalle piazze all’ONU’ e di ‘Covid-19 e cambiamento climatico – La lotta contro il riscaldamento globale al tempo della pandemia’.

Sempre nell’ambito delle iniziative per l’8 marzo, alle 20,30 appuntamento con lo spettacolo ‘Liberata’ della Compagnia Teatro dell’Argine,  con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi, Andrea Gadda, Frida Zerbinati testo e regia di Nicola Bonazzi. Lo spettacolo sarà trasmesso online sul canale Youtube del Teatro dell’Argine.

In occasione della Giornata internazionale della Donna sarà anche pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di San Lazzaro di Savena un video realizzato da Amnesty International. Si tratta di un breve filmato prodotto da attiviste femminili per ricordare i diritti delle donne, dal titolo “L’8 con Amnesty”.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here