Due giorni di festa, sabato 26 e domenica 27 giugno, dedicati alla Via della Lana e della Seta e a tutti i cammini, sono in programma tra Castiglione dei Pepoli e Montepiano. Il successo della Via della Lana e della Seta, che dall’inaugurazione nel giugno del 2018 ha registrato migliaia di frequentatori, fa da traino per la valorizzazione di un prodotto, il cammino appunto, che si sta rivelando sempre più un asset importante e strategico per il comparto del turismo.

La festa è promossa dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni della Val Bisenzio, Comune di Prato, Comune di Bologna, Destinazione turistica Bologna metropolitana con la collaborazione di Bologna Welcome e Prato Turismo.
E’ organizzata da Appennino Slow; Claudio Carboni e Carlo Maver hanno curato la direzione artistica degli eventi musicali.
All’evento hanno collaborato inoltre: le Pro loco di Castiglione dei Pepoli e di Montepiano, le sezioni e sottosezioni CAI, il circolo I Risorti, la scuola primaria di Montepiano, la Fondazione CDSE e l’associazione culturale Terra Nostra.

Sabato 26 e domenica 27 giugno Castiglione dei Pepoli e Montepiano saranno vivacizzate da un intenso programma di eventi musicali, culinari con prodotti tipici, incontri, visite guidate e trekking che, non solo simbolicamente, uniranno le località toccate dalla Via della Lana e della Seta.

In programma trekking speciali ‘tematici’ grazie alle suggestioni che i musicisti offriranno lungo il percorso (la direzione artistica è a cura di Claudio Carboni e di Carlo Maver): sabato 26 a Castiglione dei Pepoli alle ore 9,30 parte il trekking con arrivo a Montepiano (circa 11 Km).  A Montepiano, alle ore 11, partenza del trekking con arrivo a Castiglione (circa 11 Km).
I due trekking sostanzialmente si incontrano e saranno allietati dalla musica con i Trio Prasad. Mauro Fava (sitar)Alessandro Salvatori (dilruba), Stefano Grazia (tabla), Marisa Marrano (tampura).
Da Castiglione alle ore 11 parte il trekking musicale “Sulla Via della Lana” in direzione Bologna e ritorno (circa 12 Km.). Suggestioni pastorali con Fabio Resta e Marco Ferrari (cornamuse e flauti).
Da non perdere anche l’escursione notturna nei boschi “Attraversando la notte”, in programma sabato 26 con partenza alle ore 20 da Piazza della Libertà di Castiglione. L’escursione dura 7 ore, il percorso è di circa 25 Km. E’ necessario dotarsi di torcia. Cena al sacco
Domenica 27 a Castiglione dei Pepoli alle ore 10 parte il trekking musicale “Una casa nel bosco” (circa 9 Km) e alle 15,30 parte il trekking musicale al Lago Brasimone (circa 10 Km) “Vento del Sud”.

Diverse le opportunità anche per i bambini: a Castiglione sabato 26 e domenica 27 alle ore 16 Camminata animata per bambini dai 4 agli 8 anni.
A Montepiano domenica 27 alle 10.30 e alle 15.30 passeggiata guidata con animazione Montepiano tra storia e arte, a cura dei bambini della scuola primaria di Montepiano.
Il programma prevede anche visite e tour guidati all’area museale del Centro di cultura “Paolo Guidotti” a Castiglione alle antiche ville nel borgo di Montepiano
Durante il fine settimana di festa a castiglione dei Pepoli si inaugura la mostra “Ore d’Aria” di Alberto Zamboni (Piazza della Libertà 5), mentre a Montepiano si potrà partecipare a laboratori “en plein air” di fumetto e acquerello.
Non mancheranno incontri e chiacchierate tematiche: a Castiglione sabato 26 alle ore 18 al Parco della Rimembranza si terrà un incontro su “I cammini nello sviluppo sostenibile del territorio” con Matteo Lepore, presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana; Aldo Bonomi, sociologo; Paolo Piacentini, esperto di cammini per il Ministero della Cultura); Andrea Garreffa, guida GAE e specialista viaggi in bicicletta; Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli; Marco Tamarri, coordinatore Attività culturali e Turismo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese.
A Montepiano domenica 27 alle ore 17,15 a Villa Sperling Emanuele Montibeller, direttore del Museo Arte Sella intratterrà sul tema “Per un progetto di Land Art sulla Via della Lana e della seta”. Intervengono: Stefano Pezzato, conservatore del Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune di Prato; Gabriele Bosi, assessore al Turismo del Comune di Prato; Maria Lucarini, assessore alla Cultura del Comune di Vernio.

Il programma della festa è ricco di tanti altri momenti conviviali: per entrambi i giorni a Castiglione ci sarà la Mostra mercato del Cammino, con  prodotti tipici , artigianato locale, attrezzatura tecnica, editoria specializzata e non mancherà il brindisi finale della Festa.

Tutte le iniziative sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito: Via della Lana e della Seta – La festa

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here