RC auto in calo su tutto il territorio nazionale, gli effetti della pandemia

0
566

Blocco della circolazione, riduzione degli incidenti e calo delle immatricolazioni hanno favorito tariffe più competitive, a beneficio degli automobilisti.

Le compagnie assicurative hanno infatti potuto sostenere costi più bassi, poiché sono calati i rimborsi destinati ai danni legati ai sinistri. Di conseguenza, hanno potuto offrire assicurazioni più convenienti.

L’andamento dei prezzi è stato in realtà piuttosto ondulatorio. A marzo ed aprile 2020, nel pieno del primo lockdown, si è verificato un crollo dei premi.

C’è stato un lieve aumento tra maggio e giugno, dopodiché i premi hanno ricominciato a scendere da luglio.

Nell’ultimo periodo si è registrato un leggero incremento, ma le polizze sono comunque inferiori rispetto ad un anno fa.

L’avvento della pandemia ha inoltre evidenziato la tendenza degli automobilisti a rivolgersi ad assicurazioni omnicanale, che operano sul web.

In realtà l’online ha fatto irruzione prepotentemente nel settore assicurativo già da tempo. La pandemia da Coronavirus non ha fatto altro che accelerare questo processo, spingendo le stesse assicurazioni ad implementare ed ottimizzare i loro servizi sul web.

L’online, tendenzialmente più conveniente rispetto ai canali tradizionali, si fa preferire anche perché evita qualsiasi tipo di contatto fisico.

Tra le principali realtà del mercato, Prima Assicurazioni è risultata tra le più reattive per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Sul sito di Prima.it infatti vengono forniti gli stessi servizi offerti dalle assicurazioni fisiche, che possono essere gestiti comodamente da casa o in mobilità.

Dal sito è possibile scaricare una pratica app, che consente di gestire in perfetta autonomia l’intera polizza.

Gli utenti possono inoltre ottenere un rapido preventivo con pochi clic, selezionando i servizi aggiuntivi più pertinenti per una copertura completa.

Prima Assicurazioni si fa apprezzare anche per un’offerta molto ampia di garanzie accessorie, che spaziano dall’assistenza stradale geolocalizzata alla tutela legale, dall’infortuni conducente alla Kasko completa ecc.

Altro fiore all’occhiello è l’assistenza clienti, che fornisce un valido supporto in caso di incidente o veicolo in panne, ma anche un ottimo servizio di consulenza.

Complessivamente sul territorio nazionale si è registrato un calo delle tariffe pari al 10,51%, ovviamente con valori differenti a seconda delle aree geografiche.

L’indice di sinistrosità e la percentuale di frodi assicurative sono fattori che, a seconda della zona geografica, possono far aumentare o diminuire l’RC auto.

Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un brand affidabile e dai prezzi competitivi, capace di offrire una proposta variegata di garanzie accessorie, per plasmare la polizza secondo le proprie specifiche esigenze ed abitudini al volante.

Ad ogni modo, considerando la tendenza al ribasso delle polizze, il periodo attuale sembra propizio per sottoscrivere o rinnovare un contratto assicurativo.

SHARE