NAZIONI UNITE: La proclamazione del 21 dicembre Giornata Mondiale del Basket

0
728

 

UN Officially Establishes

“World Basketball Day”

NYU Professor’s Idea Comes to Life
Today, August 25th, during a session of the United Nations General Assembly in New York, the Philippines brought forward a UN Resolution co-sponsored by 70+ nations. This resolution was adopted by consensus and now designates December 21st as World Basketball Day— the day James Naismith introduced the game in Springfield, Massachusetts.

The concept of World Basketball Day was sparked by NYU Professor David Hollander, who proposed it in his recent book How Basketball Can Save the World. Notably, portions of his original proposal are included in the final resolution adopted today.

Over the summer, Hollander collaborated with the Philippines, a country with a remarkable passion for basketball, which is also co-hosting the 2023 FIBA World Cup starting on the same day as the resolution’s adoption. Additionally, the advocacy efforts of Hollander’s NYU Spring 2023 class played a pivotal role. They engaged with international ministers, urging them to bring forth this resolution. 

Basketball is the first team sport to get an official U.N. international day. This historic decision reflects the global significance of basketball and its power to unite people worldwide.

August 25, 2023 United Nations General Assembly: 96th Plenary Meeting, 77th Session
Philippines UN Ambassador,The Honorable Antonio M. Lagdameo reading official statement for World Basketball Day
 Professor David Hollander on the floor of UN General Assembly

 

Il 25 Agosto, su richiesta delle Filippine, appoggiata da più di 70 nazioni, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha individuato nella data del 21 dicembre di ogni anno la giornata celebrativa della pallacanestro a livello mondiale.
In questo modo viene coronata con successo la proposta del prof.David Hollander della New York University, il docente  che ha scritto il libro “come la pallacanestro può salvare il mondo”, in cui é citata anche la Patrona del basket di Porretta Terme.
Ricordiamo che il Prof.Hollander era nella cittadina termale lo scorso anno per le celebrazioni della Patrona con il ruolo di ultimo tedoforo nella staffetta partita dal Santuario di San Luca di Bologna.
La data del 21 dicembre é stata scelta perché corrisponde al giorno in cui James Naismith introdusse per la prima volta il gioco della pallacanestro all’università americana di Springfield.
La pallacanestro è il primo sport di squadra a ricevere dalle Nazioni Unite il riconoscimento con una giornata celebrativa.

La data del 21 dicembre é stata scelta perché il 21 dicembre 1891 James Naismith introdusse per la prima volta le 13 regole della pallacanestro con una partita di suoi studenti alla palestra YMCA del college di Springfield(Massachussets).
La delibera dell’assemblea dell’Onu é stata presa all’unanimità,che in questi tempi di divisione a livello mondiale è pressoché un miracolo

Il prof. Hollander nei giardini di Porretta con la fiaccola benedetta dal Papa

A questa nuova proclamazione per chi ospita la Madonna del Ponte, Patrona del basket italiano ma unica nel mondo, come rilevarono i componenti della band degli Wizards in visita al Santuario, si impone ora per il basket nazionale e porrettano il compito di rispondere con una cerimonia che il 21 dicembre colleghi i due avvenimenti.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here