VALSAMOGGIA: Aut/Aut 2024 – c’è gioco e gioco

A Valsamoggia torna il “Festival contro le mafie” nato nel 2012 per parlare di legalità al territorio Il gioco d’azzardo tema portante di questa edizione

0
118

 

Torna a Valsamoggia da oggi fino al 14 maggio con quattro appuntamenti AUT/AUT, il Festival contro le mafie con l’obiettivo di raccogliere le disposizioni della Legge Regionale 18/2016 “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabile” (che accorpa diverse leggi precedenti tra cui la 3/11 nell’ambito della quale è nata, nel 2012, la prima edizione di AUT/AUT).

Dopo aver affrontato negli anni numerosi temi – dalle ecomafie alla speculazione edilizia, dalla mala finanza ai rapporti tra mafia e istituzioni fino al grande tema dei diritti umani e delle discriminazioni –, AUT/AUT 2024 analizza il contesto sociale ed economico in cui prospera il gioco d’azzardo e in cui le mafie, attraverso di esso e le infiltrazioni nell’economia legale, si arricchiscono.

Obiettivo dell’iniziativa, che da sempre coinvolge i cittadini e le scuole, è scoprire un’alternativa possibile di educazione al gioco che sia allo stesso tempo prevenzione, promozione di comportamenti inclusivi e competenze sociali per giovani, nonché occasione di formazione responsabile per adulti.

Tutti gli incontri si svolgeranno alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano. Ai quattro incontri si aggiunge poi, il 29 maggio l’appuntamento che chiude l’edizione 2024: la cena di autofinanziamento – che torna dopo la prima edizione del 2023 – a supporto dei camp estivi di Libera e che si terrà alla Sala Mimosa a Crespellano.

– IL PROGRAMMA 

Mercoledì 8 maggio – ore 20.30 | Rocca dei Bentivoglio

“L’impresa grigia. Le infiltrazioni mafiose nell’economia legale. Un’indagine sociologico-giuridica”

Presentazione del libro di Stefania Pellegrini (Università di Bologna). Conduce Federico Lacche.

 

Venerdì 10 maggio – ore 20:30 | Rocca dei Bentivoglio

Il gioco come strumento di apprendimento e scoperta della propria identità

Incontro con Alan Mattiassi (psicologo, ricercatore, formatore e divulgatore) e Simone Bonetti (esperto di didattica ludica e game designer) sul gioco come strumento di apprendimento e scoperta della propria identità.

Sabato 11 maggio dalle 15 alle 19 | Rocca dei Bentivoglio

IL CASTELLO ERRANTE

Spazio di gioco condiviso in cui divertirsi e imparare, in autonomia o con la guida degli operatori presenti.
Consigliato per ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Martedì 14 maggio ore 20:30

“Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie”

Presentazione del libro di Rocco Sciarrone (Università di Torino). Conduce Libera Bologna.

Mercoledì 29 maggio – ore 20.00

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO a supporto dei CAMPI ESTIVI di LIBERA

Sala Mimosa | Crespellano – Via Provinciale, 267

Info e prenotazioni sul sito https://prenota.collinebolognaemodena.it/

 

Festival AUT AUT 2024 è organizzato dal Centro Legalità, Inclusione e Cittadinanza attiva di Valsamoggia Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia in collaborazione con Libera Bologna, Avviso Pubblico, Cooperativa Sociale CADIAI, Cooperare con Libera Terra, IPSAR Veronelli.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here