Burattini protagonisti a Sasso Marconi: parte nel fine settimana “Piccoli Teatri”, la rassegna che, alternando spettacoli e laboratori, intende svelare a grandi e piccini la potenza comunicativa del teatro di figura.
Giunta alla XXVI edizione, la rassegna propone cinque spettacoli serali portati in scena con l’ausilio di burattini, marionette e pupazzi. Storie divertenti che, tra viaggi immaginari, personaggi curiosi, animali immaginifici e le immancabili avventure di Fagiolino, portano in scena i temi classici della commedia, riproposti con il linguaggio e i modi tipici del teatro di figura. In più, tre laboratori pomeridiani per cimentarsi nella costruzione di maschere, personaggi trasformisti e sagome di animali.
Si comincia venerdì 30 maggio (h 21) con “Il buono, lo gnomo e il cattivo”, spettacolo del Teatro delle Dodici Lune. La rassegna prosegue sabato 31 con “Piccola collezione di animali fantastici”, spettacolo della Compagnia Barbariccia proposto a intervalli di mezz’ora, tra le 17.30 e le 19.30, mentre domenica 1 giugno è la volta de “Il grande trionfo di Fagiolino”, spettacolo del Teatro del Drago preceduto dal laboratorio “L’arte di mascherarsi”.
“Piccoli Teatri” osserverà poi una pausa per riprendere venerdì 6 giugno con altri quattro appuntamenti distribuiti nell’arco del week-end.
Tutti gli eventi sono GRATUITI e si svolgono nel Giardino Gimbutas del capoluogo o, in caso di maltempo, negli spazi coperti adiacenti: la Sala comunale Renato Giorgi e il Teatro comunale.
Per gli spettacoli, l’ingresso è libero con l’unica eccezione dello spettacolo di sabato 31 maggio, per cui è richiesta la prenotazione a info.giullare@gmail.com
Per i laboratori i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione a info.giullare@gmail.com – I materiali per le attività (colori, colla e forbici) vanno portati da casa
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune con la Direzione artistica di Teatrino Giullare, compagnia teatrale di Sasso Marconi già insignita di importanti riconoscimenti nazionali (come il Premio della Critica e il Premio Speciale “Ubu”).
Piccoli Teatri fa parte di “Bologna Estate 2025”, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna – Territorio turistico Bologna-Modena