Valsamoggia sarà “Casa Italia” per gli azzurrini del Footbal Americano

In occasione dei Campionati Europei U19 di Football Americano, in programma dal 29/7 al 4/8 a Bologna, il Comune di Valsamoggia ospiterà il ritiro della Nazionale Italiana U19, trasformandosi in ‘Casa Italia’ per tutta la durata dell’evento. Siglato ieri sera l’accordo tra il Comune emiliano e la FIDAF

0
561

Mancano oltre 6 mesi ai Campionati Europei U19 di Football Americano, la cui organizzazione è stata affidata alla FIDAF, la Federazione Italiana di American Football e che avranno luogo a Bologna dal 29 luglio al 4 agosto p.v.. I lavori per allestire l’evento, tuttavia, procedono alacremente già da parecchie settimane e ieri, presso il Comune di Valsamoggia, alla presenza del Sindaco, Daniele Ruscigno, dell’Assessore Federica Govoni e dei rappresentanti della FIDAF è stato siglato un importante accordo che legherà il comune emiliano alla Nazionale Italiana per tutta la durata dell’evento.

La Lettera di Intenti, che reca la firma del Presidente della FIDAF, Leoluca Orlando e di Daniele Ruscigno, sancisce di fatto la collaborazione con il Comune e le associazioni locali per tutto quanto riguarderà vitto, alloggio, trasporti e strutture di allenamento degli azzurrini, in ritiro a Valsamoggia a partire dal 21 luglio 2019. Per contro, la Nazionale italiana sarà testimonial d’eccezione agli eventi organizzati sul territorio, compresa la disponibilità a collaborare ad alcune attività organizzate nell’ambito dei centri estivi organizzati per i ragazzi del territorio e garantirà condizioni agevolate di accesso allo stadio durante le partite dell’Europeo.

Poter contare sulla collaborazione del Comune di Valsamoggia, vera perla incastonata sulle colline emiliane, aggiunge valore all’avventura della nostra giovane Nazionale”, ha dichiarato il Presidente Orlando. “Siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi e che legherà indissolubilmente la nostra Federazione a questo territorio”.

“Con questa importante collaborazione, la nostra città si candida ad essere un punto di riferimento per lo Sport e il benessere, anche ai massimi livelli. Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questi fantastici atleti”, ha sottolineato Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia“Il nostro territorio, ospitale per natura e accogliente per tradizione, saprà far sentire a casa i ragazzi, dar loro le energie che servono per affrontare competizioni di così alto livello e supportarli nell’intervallo tra una gara e un’altra mettendo a loro disposizione le nostre strutture sportive. Siamo già al lavoro per organizzare al meglio la permanenza degli azzurrini a Valsamoggia. La loro presenza sul territorio, poter assistere agli allenamenti e vedere da vicino questa disciplina, consentirà inoltre ai nostri giovani e a tutti i cittadini di conoscere meglio questo sport che sta crescendo tanto in Italia. Nelle prossime settimane saremo in grado di comunicare tutte le iniziative di Casa Italia nella pianificazione delle quali, al momento, c’è già grande fermento ed entusiasmo”.

Casa Italia’, dunque, avrà una sede d’eccezione e per chi risiede sul territorio ci sarà la possibilità di conoscere e avvicinarsi ad una disciplina sportiva nuova ed affascinante come il football americano, nelle sue versioni con e senza contatto (tackle e flag football).

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here