La partenza dell’edizione del 2017 – foto Regalami un sorriso onlus

 

In periodo di emergenza Covid-19, con tantissime manifestazioni che vengono spostate o annullate, pensare invece di ripristinare una gara necessita di un briciolo di sana follia.

Però parliamo della gara che per anni ha portato Atleti da Porretta Terme fino al Rifugio Cavone, alle pendici del Corno alle Scale, passando per Silla, Lizzano, Vidiciatico, La Cà, Poggiolforato e Madonna dell’Acero.

Da quel lontano 2002, che vide le vittorie di Ioan Vaida e Greta Varchi, alcune edizioni sono saltate, vuoi per lasciare spazio ad importanti manifestazioni locali, vuoi perché al Gruppo Organizzatore venivano assegnate gare con validità di Campionato Regionale o Nazionale, sia Fidal che Uisp.

Ma la voglia di allestire la gara non è mai venuta meno e così, seppure in questo periodo molto particolare, il Gruppo “storico” (piccolo, solo 3 elementi ma deciso e con una forte esperienza) ha pensato di affrontare di nuovo questa sfida.

Il percorso sarà sempre lo stesso, con il primo traguardo a Lizzano dopo poco più di 15 km, mentre chi vorrà affrontare il secondo step punterà al Rifugio Cavone, da raggiungere dopo quasi 30 km.

Attesa quindi battaglia per subentrare nell’Albo d’Oro ad Emanuele Maio (Atl 85 Faenza-1h03’57”) e Anna Spagnoli (Edera Atl Forlì-1h06’07”) che si imposero nel 2017 a Lizzano, quando il Rifugio Cavone vide presentarsi da vincitori Marco Ercoli (GS Gabbi-2h10’59”) ed Elisa Zannoni (ASD Tosco Romagnola-2h34’05”).

Tradizione ma anche un piccolo cambiamento nella denominazione che ora si propone come PORRETTA-LIZZANO-CORNO, doveroso riconoscimento all’impegno dell’Amministrazione lizzanese sul cui territorio si svolge la maggior parte del percorso.

Una piccola ma importante modifica ad una gara che si vuole riproporre ed imporre nel panorama delle Corse su Strada.

Saremo ben lieti di ogni forma di collaborazione, per ampliare il Gruppo Organizzatore con uomini, Associazioni, Società Sportive ma anche con idee o proposte di qualsiasi tipo, che vaglieremo assieme.

Noi ci mettiamo il massimo impegno e vorremmo condividerlo con tutti voi per fare una Grande PORRETTA-LIZZANO-CORNO.

Potete seguirci e mantenervi aggiornati sul Gruppo Facebook Porretta-Lizzano-Corno, sul quale potrete anche postare vostri ricordi, foto di passate edizioni, commenti o suggerimenti, sempre graditi.

Per ogni informazione e/o chiarimento è a Vostra disposizione l’indirizzo mail infoporrettalizzanocorno@gmail.com e il mobile 349.6048137.

L’appuntamento è per luglio 2021 ….. VI ASPETTIAMO !!!

Claudio Bernagozzi

Ufficio Stampa Porretta-Lizzano-Corno 2021

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here