Basket City al primo tagliando

0
396

 

Gamble

Qualche anno addietro chi comprava un’auto nuova doveva fare fare un primo tagliando dopo 1500 km per correggere eventuali grossi problemi ed un secondo ai 5000 per rifinire motore e interni. Le squadre bolognesi direi che dopo 2 giornate siano al primo tagliando. La Virtus dopo le vittorie su  Cantù, molto netta, e su Varese, sudata fino all’ultimo secondo e vinta con i liberi dell’ex Abass, ha bilancio in attivo nonostante diverse individualità siano lontane dalla miglior forma (Teo non è al massimo ma non si nutrono dubbi, Weems è risalito, Gamble incostante, Markovic e Hunter…sono attesi…) .  Tra i nuovi acquisti va sottolineato come Tessitori si sia subito conquistato il posto in quintetto, Alibegovic porti agonismo e rimbalzi ( e qualche tiro da 3). Abass appare ancora un po’ fuori dai giochi, con un maggior minutaggio saprà inserirsi, le sue qualità sono ben note. L’ultimo acquisto Adams si è finalmente svegliato ed ha fatto vedere ciò che l’ha portato sulla vetrina europea. Pajola era il più in forma ma l’ha fermato un infortunio muscolare e tornerà in campo fra 8/10 gg. Oggi arriva Cremona eè obiettivamente non sembra un’avversaria che possa fermare lo squadrone bianconero. E’ presumibile che Djordjevic ne approfitti per dare minuti a chi deve fare progressi. Mercato: logicamente è tutto fermo, ma (c’è la possibilità di inserire un’ altra pedina) gira qualche voce che suggerisce l’acquisto di un altro esterno. Non ne vedo al necessità. Ritengo che la Società aspetti gennaio per valutare classifica nel campionato e in EuroCup e  decida di conseguenza. Nel caso propenderei per un centro di livello Eurolega.

Fantinelli

Bilancio negativo per la Fortitudo sconfitta a Roma e da Varese all’Unipol Arena. Risultati un po’ sorprendenti perchè maturati contro avversarie che sulla carta apparivano abbordabili.  Siamo a metà ottobre ma tutto l’ambiente (dirigenza e tifosi) biancoblù  sono un po’ preoccupati per lo 0 in classifica che si ripercuoterà con l’ossessione della vittoria. Il calendario propone il match contro Trento, pure a quota 0. Sarà una sfida sul fondo tutt’altro che facile perchè il team di coach Brienza (uno dei giovani più preparati) basa molto il suo gioco sulla difesa. Coach Sacchetti può contare sul rientro di Banks, una mano calda più che necessaria in questo difficile momento, ma dovrà risolvere i (previsti) problemi sotto canestro. Anche da Aradori e dai due innesti USA si aspetta maggior contributo al gioco di squadra. Happ e Totè, giovani e inseriti in una squadra nuova senza quegli appoggi che avevano nelle precedenti  esperienze, hanno dimostrato di non essere sufficienti per equilibrare il confronto con i lunghi avversari.  I grandi vuoti sulle tribune hanno creato problemi psicologici e finanziari (1100 presenti contro i 2000 biglietti a disposizione nella scorsa gara e gli oltre 5000 abituati a sentire e vedere sugli spalti) che sono molto difficili da superare. E di conseguenza il ritorno sul mercato per ora appare improbabile.

Begic

Tutto bene per la Virtus rosa. Ottima risposta daglii acquisti fatti da Ronci. La squadra guidata da coach Serventi ha messo in archivio due vittorie contro avversarie di buon livello: Costa Masnaga, un campo tradizionalmente molto ostico, e Ragusa. Il match contro le siciliane, candidate all’alta classifica con Schio e Reyer, era logicamente molto temuto e si è risolto a favore per la grande prova delle tre straniere (Bishop super con 28 punti, seguita Williams 13 e Begic 11) affiancate dal buon lavoro di Battisodo (6)e  Barberis. Tra le avversarie erano molto attese la bolognese Santucci (10), buona prova e a sorpresa messa in panca dal suo coach, e la ex Harrison, che ha lasciato un ottimo ricordo, non schierata per motivi di quarantena.

Oggi la Virtus avrà di fronte (ore 15) il Vigarano. Le ferraresi non sembrano in grado di fermare il buon momento delle bianconere che puntano al centroclassifica….per ora…

Foto dai rispettivi siti su fb

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here