Palasport a Porretta ?

0
1232

Palasport di Castiglione dei Pepoli

 

“Alla presentazione del libro di basket di Castagnoli il nostro Assessore allo Sport Savigni ha detto che presto avremo un nostro Palazzetto. Ora leggo sui social che l’argomento è stato ripreso e commentato da Marta Evangelisti che avanza dei dubbi sul futuro. Lei cosa ci può dire ?

A.B. – Porretta T.

 

Su questo argomento mi sono già espresso tempo  fa e ribadisco il mio pensiero: 1 – bravo il Comune a farsi dare dalla Città metropolitana il finanziamento del 25% su 2 milioni di spesa preventivata, 2- non concordo con chi ha autorizzato l’opera.

Suppongo che prima di lanciarsi in questo progetto sia stato valutato

a) il movimento sportivo locale, ovvero quanti atleti praticano pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5, pattinaggio, scherma, arti marziali, ecc…cioè tutti gli sport che hanno bisogno di un impianto al chiuso,

b) quanti potenzialmente potrebbero essere gli spettatori

c)quale coinvolgimento economico (sponsor) se ne può trarre.

Se il risultato è positivo si può procedere. Non basta dire “Bisogna farlo perchè non c’è”. Se poi si vuole un “contenitore” utile anche per concerti e convegni il discorso si fa più difficile e caro. E si può già dire che non potrà accontentare tutti.  L’esempio è il Palasport di Casalecchio, che ha ospitato le più varie manifestazioni ma non mancano i problemi per l’acustica. Non conosco e non mi voglio addentrare su eventuali problemi finanziari di Alto Reno Terme; certamente l’avv. Marta Evangelisti, consigliera della Città metropolitana e del suo Comune, è più informata e quanto ha esposto va tenuto in considerazione.

Io avrei preferito che prima venisse coperta la piscina per permettere le attività natatorie per tutto l’anno ai residenti dell’Alto Reno. Alla Città metropolitana rimprovero il mancato progetto di una cittadella dello sport a Silla che sarebbe stata utile ai comuni viciniori e quindi avrebbe dato possibilità di pratica sportiva a tanti (agonisti e dilettanti) da Vergato in su, con maggiori probabilità di recupero spese.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here