CASTIGLIONE DEI PEPOLI – “Istituto Caduti della Direttissima”, tante novità in arrivo

La scuola superiore di Castiglione dei Pepoli cambia dirigente e offre nuove opportunità agli studenti

0
2177

L’I.I.S Caduti della Direttissima, con sede a Castiglione dei Pepoli, accelera sull’innovazione per formare studenti pronti ad uno sbocco professionale. E’ questo l’approccio dettato dal programma di Simona Urso, la nuova dirigente scolastica, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera alle famiglie del territorio nella quale ha dettagliato i programmi di indirizzo che la Direttissima vuole portare avanti.

Simona Urso, nuova Dirigente Scolastica dell’Istituto

In un periodo in cui le famiglie decidono quale scuola far frequentare al proprio figlio o alla propria figlia, la dirigente scolastica illustra le ragioni per far ricadere la scelta sull’Istituto dell’Appennino che punta tutto sulla tecnologia, la sostenibilità ambientale e a rafforzare un sistema di rete che permette sia ai docenti che agli alunni della Direttissima di essere in stretta connessione con i “colleghi” di altri istituti del territorio. Un confronto reso possibile grazie all’adesione che l’I.I.S. Caduti della Direttissima ha con le reti che degli Istituti tecnici e dell’Apprendimento Permanente dell’area della Città Metropolitana di Bologna.

L’essere in rete non è sufficiente se la struttura non è supportata da una spinta innovativa, infatti, la dirigenza scolastica ha avviato l’implementazione dei laboratori in particolare quelli di meccanica, PLC, informatica, e del laboratorio di scienze e fisica.

Inoltre, l’Istituto ha aderito alla rete delle biblioteche digitali READER, con possibilità di prestito on line per tutti gli studenti e, presto, sarà realizzato uno spazio Open per i giovani makers con pantografo, cad stampante 3D, area di coprogettazione. Un impulso tecnologico ed innovativo vocato alla sostenibilità ambientale.

Il Liceo scientifico sarà orientato verso la sperimentazione scientifica all’aperto e a progetti e iniziative sulla sostenibilità ambientale. Un’importanza verrà data anche all’educazione civica legate alla sostenibilità, al tema dell’abuso di sostanze, all’educazione alla salute, alla cittadinanza digitale e alla conoscenza delle istituzioni. Un nuovo approccio formativo che guarda con particolare attenzione al futuro degli studenti che saranno aiutati ad un orientamento continuo al lavoro e alle scelte universitarie con simulazioni di test di ingresso, di colloqui di lavoro, guida e consigli per la redazione di curricula in formato europeo; saranno programmati incontri con le aziende del territorio e saranno promossi gli stage.

Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, ha dichiarato: “Il “Caduti della Direttissima” è di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro Appennino. Investire sui giovani e sui saperi fa la differenza. L’entusiasmo e la determinazione che si respirano con questo nuovo corso dato dalla nuova dirigente e dal suo staff sono ottimi segnali. Nei prossimi giorni ci saranno gli open day e spero che più famiglie possibili scelgano l’Istituto, perché insieme possiamo costruire un futuro migliore”.

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here