ALTO RENO TERME: Olivacci in fiore – 5a edizione del Concorso Letterario “Giovani poeti e scrittori di Alto Reno 2023”

0
1257

 

Torna il Concorso Letterario “Giovani Poeti e Scrittori di Alto Reno 2023”, con scadenza 30 aprile 2023, promosso dall’Associazione Culturale Olivacci e Dintorni e abbinato alla storica iniziativa di OLIVACCI IN FIORE – FESTA DI PRIMAVERA, arrivata alla XI Edizione.

Concorso patrocinato nel 2023 dai comuni di  Alto Reno Terme, Castel di Casio e Sambuca Pistoiese.

Il concorso letterario, dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°  grado, ha l’obiettivo di far esprimere i più giovani con poesie e racconti. Quest’anno il concorso si articola in due sezioni:

  • la sezione A per “Poesia o breve racconto” su vari temi come l’amicizia, gli affetti, le bellezze dell’Appennino da tutelare e da promuovere, la primavera;
  • la sezione B “Una frase per il sentiero”, dove saranno scelte alcune frasi da incidere su legno e arricchire la mulattiera sulla Via Antica dei Biagioni, riaperta a cura dell’associazione e inaugurata nel 2021.

La Presidente dell’Associazione, Pasqualina Tedesco, ci informa che quest’anno, oltre a tanti premi didattici e di tempo libero, è stata istituita una Borsa di Studio, come già preannunciato nella scorsa edizione, intitolata alla memoria di sua nipote Paola scomparsa prematuramente in età scolare. Sarà quantificata al momento e divisa in parte uguali ai primi tre classificati della Sezione A.

Questa iniziativa arrivata alla V Edizione vuole mantenere quel filo invisibile della cultura che lega l’Associazione ai ragazzi delle scuole del territorio fin dalla prima edizione, spronandoli a scrivere, senza affidarsi completamente al web e aspettandosi tante emozioni con i loro elaborati che sicuramente non mancheranno, perché solo i ragazzi e le ragazze, con semplicità e senso di appartenenza all’Appennino, sanno esprimere realtà, fantasia, sentimenti, sogni.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here