Il tortino di Porretta

0
7723

tortino

“di Katia Brentani”

Negli anni in cui le “merendine” non esistevano ancora e l’unica merenda possibile era il panino preparato dalla mamma, il tortino di Porretta rappresentava una “trasgressione” agognata.
Prodotto artigianale, dalla forma circolare, a metà strada fra un plum cake e una ciambella, il tortino di Porretta è la decana di tutte le merendine d’Italia.
Il tortino nacque da un’idea di Dino Corsini che nel 1935 aprì la “Bottega” nel centro di Porretta. Amava l’arte pasticcera e inventò la “torta Porretta” che, all’inizio, veniva venduta, a piccoli tranci, in negozio. Partì preparando una o due “Torte Porretta” al giorno e arrivò, nel volgere di un anno, a cento torte al giorno. Da qui nacque l’idea di creare la prima merendina preconfezionata: il tortino di Porretta.
Nel 1955 Corsini vantava una produzione in serie e una decine di operaie chiamate “bimbe”.
Negli anni cinquanta Dino Corsini colava ancora a mano la pasta nei singoli pirottini, incartandoli con una macchina confezionatrice a pedali.
Oggi la ditta produce diverse linee di dolci, ma il tortino di Porretta resiste immutato nel tempo, adeguandosi ai tempi. Lo potete trovare nella variante gusto limone, allo yogurt o farcito con crema pasticcera, confettura di albicocche e crema alla nocciola.
Per chi è stato colto dalla nostalgia e ha voglia di cimentarsi nella preparazione del “tortino simil Porretta” questa è la ricetta.

Tortino simil Porretta
Ingredienti: 400 gr. di farina 00, 4 uova – 250 gr. di zucchero semolato – 1 cucchiaio di zucchero vanigliato – 150 gr. di olio di semi – 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci – scorza di limone grattugiata –

Procedimento: separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero vanigliato e montare fino a quando non diventa spumoso. Unire lo zucchero semolato e montare ancora. Aggiungere, a poco a poco, la farina, l’olio di semi, il lievito e la scorza grattugiata di un limone Mescolare con cura gli ingrediente e unire, per ultimi, gli albumi montati a neve. Mescolare da sotto a sopra per uno smontare gli albumi.
Versare il composto nei pirottini rotondi, riempiti per 3/4 , e cuore in forno a 170° per 25 minuti.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here