Pasqua in tavola

0
752

Coniglietti di uova (800x600)

di Katia Brentani

Pasqua si avvicina. Alcuni suggerimenti  per  festeggiare la Pasqua, insieme a figli, parenti e amici. Un menù allegro, goloso con una spolverata di tradizione.

Coniglietti di uova

Ingredienti: 3 uova sode di gallina – 3 uova sode di quaglia – chiodi di garofano – finocchio o insalata belga – rosmarino – bocconcini di mozzarella – maionese –

Procedimento: alla base di ogni uova di gallina fissare con uno stecchino un bocconcino di mozzarella. Per fare il “codino” del coniglietto alle uova di quaglia usare un ciuffo di maionese. Fare gli occhi con i chiodi di garofano e le orecchie ritagliandole da foglie di insalata belga o pezzi di finocchio. Con gli aghi di rosmarino si possono fare I baffi del coniglietto.

Componete l’allegra famiglia di coniglietti su un’insalata di carote e lattuga.

Costolette d’agnello

Ingredienti (per 4 persone): 8 costolette di agnello – 60 gr. di farina – pangrattato q.b. – 3 dl. di latte – 2 uova – burro – un rametto di rosmarino – sale – pepe – noce moscata – olio extravergine di oliva q.b. –

Procedimento: con un rametto di rosmarino bagnato di olio extravergine di oliva ungere le costolette di agnello. Salare, pepare e tenere da parte su un piatto.

Sciogliere 50 gr. di burro in una casseruola, stemperarci la farina e diluire con il latte caldo, versando l’olio a filo. Far addensare per 10 minuti. Lasciare intiepidire la besciamella, spalmarla sulle costolette (non sull’osso). Tenerle in frigorifero per 2 ore.

Passare le costolette nel pangrattato, poi nelle uova leggermente sbattute e di nuovo nel pangrattato.

Friggere le costolette in abbondante olio caldo. Servire le costolette calde.

Costolette di agnello (600x800)

Verdure arcobaleno

Ingredienti: 100 gr. di carote – 150 gr. di peperoni rossi – 500 gr. di asparagi – 3 uova – sale – pepe – olio di semi di arachide per friggere –

Procedimento: pulire le verdure. Togliere la parte bianca e dura degli asparagi. Pelare le carote e pulire i peperoni. Tagliare le carote e i peperoni a listarelle. Passare le verdure nella farina e nelle uova.

Friggere le verdure nell’olio caldo, sgocciolarle su carta assorbente da cucina. Salare e servire caldo.

Torta di cioccolato con ovetti

Ingredienti: 350 gr. di cioccolato fondente – 100 gr. di burro – 4 uova – 1 cucchiaio di farina – 1 cucchiaino di caffè solubile – 1 cucchiaino di brandy – 100 gr. di zucchero a velo – 250 gr. di panna da dolci – sale – cacao amaro in polvere – 24 ovetti di cioccolato e zucchero colorati –

Procedimento: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con 3 cucchiai d’acqua e il caffè solubile mescolando continuamente. Togliere dal fuoco, incorporare il burro a pezzetti e lasciare intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, alla crema di cioccolato. Unire il brandy e la farina setacciata. Montare gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale e amalgamarlo al composto di cioccolato.

Foderare uno stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versare il composto di cioccolato e cuocere la torta per 30 minuti a 160°, a forno già caldo.

Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Montare la panna da dolci con lo zucchero a velo.

Disporre la torta al cioccolato su un patto da portata, decorare con la panna montata e gli ovetti di cioccolato e zucchero colorati.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here