La patata di Tolè

0
1715

Sagra-della-patata-di-Tole-2013

Patata deriva da batata, termine caraibico che definisce la patata dolce.

La patata ha origine fra Cile e Perù, dove le popolazioni della Cordigliera delle Ande la coltivavano già 4000 anni orsono.

La patata è uno degli alimenti più consumati sulle nostre tavole e forse è questo il motivo per cui vengono organizzate tante sagre in suo onore.

Fra le produzioni tipiche più rinomate c’è la patata di Tolè a cui è dedicata una sagra ogni anno nel mese di settembre.

Tolè con i suoi terreni ricchi di sostanza organica offre una culla pedoclimatica alla patata conferendole pregiate qualità organolettiche.

La patata di Tolè è una patata tardiva. Quella  a pasta gialla è adatta alla frittura, mentre quella a pasta bianca è  ideale per gnocchi el purè.

La patata di Tolè viene utilizzata nella preparazione di diversi piatti tradizionali dell’Appennino.

Vi propongo alcune ricette.

 

Tortelloni di patate

Ingredienti (per 6 persone) : per la sfoglia: ½ kg di farina 00 – 5 uova – per il ripieno: 500 gr. di patate a pasta bianca di Tolè – 250 di salsiccia tritata – parmigiano reggiano grattugiato – 1 uovo – sale – noce moscata –

Procedimento: versare la farina sulla spianatoia, fare la fontana nel centro e romperci le uova. Sbattere le uova con la forchetta e iniziare a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Farlo riposare mezz’ora, poi tirare una sfoglia non sottilissima.

Preparare il ripieno: lessare le patate, pelarle, schiacciarle, unire la salsiccia, l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingreidenti.

Tagliare la sfoglia a riquadri, metterci sopra il ripieno e chiudere a tortellone.

Cuocere in acqua (i tortelloni sono cotti quando salgono a galla) e condirli con burro fuso.

 

Torta dolce di patate

Ingredienti (per 8 persone): 400 g di patate – 150 g di burro – 5 uova – 150 g  di zucchero – pangrattato – zucchero a velo vanigliato

Procedimento: lessate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzi, schiacciatele con una forchetta, raccoglietele in una casseruola, ponete sul fuoco e fate evaporare un po’ di umidità. Ritirate, passate le patate al setaccio facendole cadere in una terrina e poi incorporate il burro un pezzetto alla volta lavorando energicamente fino a completo assorbimento, così di seguito. Quindi, alternando un tuorlo e un cucchiaio di zucchero, amalgamate il composto di patate con entrambi gli ingredienti. Lavoratelo a lungo in modo da ottenere un impasto ben gonfio. Infine incorporatevi gli albumi montati a neve ben ferma.

Imburrate uno stampo della capacità di due litri, spolverizzatelo di pangrattato, versatevi il composto facendo attenzione che non superi in altezza la metà dello stampo. Cuocete in forno caldo a 160° per circa quarantacinque minuti. La torta all’inizio si gonfierà come un soufflé, ma cuocendo si sgonfierà del tutto. Solo a questo punto potete toglierla dal forno. Lasciatela intiepidire, sformatela e servitela calda cosparsa di zucchero a velo vanigliato.

(ricetta tratta dal sito della Pro Loco di Tolè)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here