Tra pentole e fornelli – Le fragoline di bosco

0
861

Fragoline di bosco

La fragolina di bosco, il cui nome scientifico è fragaria vescia, è una pianta erbacea della famiglia delle rosacee.
La fragolina di bosco veniva chiamata fragrans dai Romani, in omaggio al suo profumo e compariva sulle tavole durante le feste in onore di Adone.
Una leggenda narra che quando Adone morì, Venere pianse e le sue lacrime si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragoline di bosco.
Con le fragoline di bosco si possono preparare squisite crostate, raviole, biscotti e torte. Si possono utilizzare le foglie per preparare un tè gradevole da aromatizzare con foglie di menta.
Alcune ricette.

Semifreddo alle fragoline di bosco
Ingredienti: 250 gr. di latte – 50 gr. di zucchero – 4 tuorli d’uovo – 400 gr. di panna montata – 1 stecca di vaniglia – per la decorazione: 100 gr. di fragoline di bosco –
Procedimento: lavare velocemente le fragoline di bosco nell’acqua, togliere la rosetta di foglie solo dopo averle lavate e asciugate.
Fare bollire il latte con la stecca di vaniglia. In una ciotola sbattere le uova, unire lo zucchero e lavorare gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte caldo e mescolare. Mettere sul fuoco e fare cuocere per 10 minuti, senza far bollire il latte. Fare raffreddare e unire la panna montata.
Mettere il composto in uno stampo per cassata, bagnato con acqua, e mettere in congelatore per 3 ore.
Togliere il dolce dal congelatore, capovolgerlo su un piatto da portata e guarnire con fragoline di bosco.

Paste alle fragoline di bosco
Ingredienti: 400 gr. di pan di spagna già pronto – 250 gr. di marmellata di fragoline di bosco – liquore alla fragola q.b. – fragoline di bosco per decorare – per la glassa: 2 albumi – 200 gr. di zucchero a velo – 1 limone –
Procedimento: lavare velocemente le fragoline di bosco per evitare che perdano sapore. Togliere la rosetta di foglie solo dopo averle lavate e asciugate.
Prendere il pan di spagna, tagliarlo a metà e bagnarlo con il liquore alle fragole, spalmare la marmellata di fragoline di bosco e “ricomporre” il pan di spagna. Metterlo in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare la glassa: sbattere gli albumi, unire lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere una glassa omogenea.
Prendere il pan di spagna e tagliarlo a pezzi (6×4 cm). Stendere su ogni pasta la glassa e guarnire con le fragoline di bosco.

(Le ricette e le curiosità sono tratte da “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino – Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here