Masterchef della montagna

0
912

giuria Gualbi Ilaria tagliatelle

A Grizzana Morandi, paese dell’Appennino Bolognese, si è svolta, come ogni anno nel giorno di Ferragosto, la tradizionale Sagra di Re Zuccherino giunta alla 64° edizione.
Per le vie del paese consueta sfilata in costume medievale con Re, Regina e Corte per festeggiare lo zuccherino montanaro, tipico dolce a forma di ciambellina con glassa all’anice.
La novità di quest’anno è stato il Palio delle Contrade, la gara in stile masterchef, Quattro contrade (Veggio, Pietrafitta, Mafalda e Le Azdore) si sono sfidate a colpi di mattarello per aggiudicarsi il Palio
I concorrenti hanno “tirato” la sfoglia e preparato le tagliatelle condite con un sugo di salsiccia e funghi porcini.
Due le giurie pronte a votare per la designazione del vincitore. La giuria di qualità (chef ed esperti del settore) e quella popolare rappresentata dalle persone presenti alla manifestazione.
Dopo i graditi assaggi la votazione.
Il premio è stato assegnato alle Azdore insieme a un cesto di prodotti tipici della montagna, mentre i piatti di tagliatelle continuavano a passare di mano in mano e di bocca in bocca.

Tagliatelle aila salsiccia e funghi porcini
Ingredienti (per 4 persone): 300 gr. di tagliatelle fresche all’uovo – 250 gr. di salsiccia fresca – 250 gr. di funghi porcini – olio EVO – uno spiccio di aglio – panna da dolci – ½ bicchiere di vino bianco – una manciata di prezzemolo – parmigiano reggiano grattugiato q.b. – sale – pepe .
Procedimento: pulire i funghi delicatamente con un panno di cotone umido e se necessario raschiate il gambo con un coltello per eliminare il terriccio, poi tagliateli a fettine sottili. Mettere i funghi tagliati a pezzi in una padella con lo spicchio di aglio e qualche cucchiaio di olio EVO e far cuocere una decina di minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato.
In un’altra padella fare rosolare la salsiccia fresca privata del budello e sbriciolata. Sfumare con il vino bianco e proseguite la cottura.
Unire la salsiccia ai funghi e mescolare bene.
Intanto cuocete le tagliatelle fresche in abbondante acqua. Le tagliatelle sono cotte quando salgono a galla.
Scolarle e versarle nella padella con il condimento di funghi e salsiccia, mescolate sul fuoco per un minuto.
Spolverizzare con parmigiano reggiano grattugiato e servire.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here